La coesistenza con gli animali, dotati di dignità propria quali esseri viventi e senzienti, è un’esigenza profonda e autentica della specie umana.
Le relazioni che stabiliamo con loro sono elementi in grado di incidere sull'emotività e sul pensiero.
Il rapporto bambino-animale è elemento di indiscussa importanza nella crescita, nella formazione e nell'educazione dei bambini
Troppo spesso si sentono di casi in cui un cane, che può essere il cane di casa, di un vicino o di un conoscente, ritenuto sino ad allora docile, attacca un bambino.
Purtroppo spesso il motivo è un approccio sbagliato da parte del bambino, che non ha ricevuto una educazione adeguata per comportarsi nel modo corretto con l'animale.
Per questo è necessario iniziare una educazione per il rispetto verso tutti gli esseri viventi.
Noi abbiamo pensato ad un progetto che insegni ai bambini il giusto comportamento con l'animale: nasce così DOG DECODER, con la collaborazione di educatori cinofili.
Atteso da molto tempo, ora finalmente siamo riuscite a realizzarlo, grazie alla collaborazione della Dirigente della Scuola Montessori di Calcinate del Pesce (VA) che ci ha ospitati.
Il progetto è stato accolto con grande entusiasmo da parte delle insegnanti e dei bambini, che hanno voluto donare tantissime pappe per i cagnolini meno fortunati!!
Realizzato in collaborazione con il Personale Docente e gli alunni della
Scuola Elementare Irene Signorelli di Cairate (VA)
Finalità del progetto:
Anche quest'anno, per il terzo anno consecutivo, abbiamo realizzato il progetto Dog Decoder, rivolto agli alunni della scuola elementare.
Questo anno gli incontri si sono tenuti presso la scuola primaria "G. Marconi" a Castelseprio dal 6 febbraio al 1 marzo. Docente del corso Viviana Cavazzoni.
Rispetto agli anni precedenti, quest'anno sono stati inseriti contenuti aggiuntivi.
Questi, nella loro totalità, gli argomenti trattati: